Servizi
Come ti aiuto
- Editing stilistico: si tratta di un intervento leggero che prende in considerazione la forma del testo come la grammatica, l’ortografia, la sintassi e tutti i refusi (errori di battitura, ripetizioni di parole, incoerenze).
- Editing strutturale: si tratta di un intervento più sostanzioso poiché prende in considerazione tutte le modifiche a livello strutturale del testo, dal punto di vista del contenuto. Tutte le segnalazioni saranno sempre dei suggerimenti nel pieno rispetto delle tue idee.
- Editing completo: comprende tutte le fasi dalla revisione del testo non ancora impaginato fino alle fasi finali e alla consegna del testo revisionato. Si prendono in considerazione tutti gli aspetti di contenuto, stile e uniformazione del testo. Mi assicuro che il prodotto sia curato e coerente in ogni sua parte.
- Correzione di bozze: intervento minimo, di solito si esegue quando il testo è già stato approvato ed editato. In questa fase si lavora sul file impaginato sul quale si controllano le uniformazioni e si correggono eventuali refusi.
Scopri la soluzione più adatta a te
1) Il mio testo è pronto per essere presentato al cliente finale o pubblicato, ha passato varie fasi di editing e di revisioni. Ti consiglio una correzione di bozze: revisionerò un testo pulito, già editato e impaginato e segnalerò sul file i refusi finali, errori di battitura, piccolezze a livello grafico. Non intervengo sullo stile del testo. Ad esempio, correggo l’errore di ortografia ma non mi soffermo se una determinata parola funzioni a livello stilistico o meno. Se durante la revisione mi rendo conto che sono necessari altri tipi di intervento, te lo comunico, ne parliamo insieme e stabiliamo un nuovo piano di lavorazione.
2) Ho un testo e sono in dubbio su alcune scelte stilistiche e mi occorre un parere professionale sul contenuto per sapere se funziona, se è potente a livello espressivo e a livello strutturale. Ti consiglio un editing completo. Nella prima fase lavoreremo sulla struttura, una volta sistemata la struttura insieme, passerò all’editing stilistico e ti consegnerò la bozza con i miei suggerimenti.
3) Il mio testo non deve essere modificato nella struttura, ma non è mai stato editato. Ti consiglio un editing stilistico. Ad esempio, se hai da presentare un catalogo, è probabile che la struttura del testo sia a posto, mentre la parte formale no. In questo caso, procedo editando il testo, leggendo le varie sezioni, correggendo e sistemando refusi, incoerenze, punteggiatura e uniformando.
4) Ho un testo su cui vorrei dei pareri a livello di composizione, sapere se le parti sono coerenti tra di loro a livello di contenuto, se funziona come tempi verbali. Ti consiglio un editing strutturale. In sostanza valuto il tuo testo e segnalo i punti di forza e i punti su cui lavorare e da sviluppare meglio o da cambiare. In modo che tu possa avere la possibilità di lavorarci, se poi vorrai, potremo procedere anche all’editing stilistico.
In ogni caso, chiedo di inviarmi sempre prima il file, in modo da rendermi conto della quantità di testo presente e per confermare la tipologia di intervento che abbiamo stabilito. Se, ad esempio, hai richiesto un editing completo ma mi rendo conto che non c’è necessità di apportare modifiche a livello strutturale, procederò con un editing stilistico e basta. Allo stesso modo, se è stata richiesta solo una correzione di bozze ma il testo non è mai stato editato prima e presenta numerosi problemi a livello formale, ti suggerisco di chiedermi un editing stilistico e non la sola correzione di bozze.
Nell’editing si lavora per cartella editoriale. Una cartella editoriale corrisponde a 1.800 caratteri spazi inclusi o, più semplicemente, 1.800 battute. È necessario per un editor sapere quante cartelle editoriali è composto il testo su cui andrà a lavorare per stabilire i costi e le tempistiche. Se il tuo testo è composto da 20.000 caratteri basta dividere per 1.800 per ottenere il numero di cartelle editoriali (in questo esempio: 20.000/1.800 = 11,11 che approssimo per difetto, cioè 11 cartelle editoriali).